Il Malcantone avrà una nuova casa per anziani che sorgerà a Caslano e a disegnarla sarà una giovane laureatasi all'accademia di architettura di Mendrisio, Silvia Barrera Meili. Questo l'esito del concorso, reso noto oggi (mercoledì). Il progetto denominato "Traccia" è stato scelto fra 57 (ridotti a 10 già in una prima fase di selezione) da una giuria presieduta Mirja Andina.
La struttura era allo studio dal 2007, con i primi contatti fra il comune e la Fondazione Giovanni e Giuseppina Rossi, e nel 2011 il Dipartimento della sanità e della socialità aveva emesso un'autorizzazione preliminare, per 70 posti letto con annesso centro diurno e notturno per anziani con disturbi cognitivi o del comportamento.
Il progetto prescelto, si legge nella motivazione, si è distinto per il suo impianto innovativo che favorisce la mobilità orizzontale. Strutturato su soli due piani, appare particolarmente orientato all'utente. L'edificio, dal costo di 22 milioni di franchi, sorgerà su un terreno di 5'000 m2, dove aveva sede il museo della pesca.
pon
Dal Quotidiano: