Ticino e Grigioni

Una scuola per la periferia

La Commissione parlamentare sostiene la creazione di un istituto superiore nelle Tre Valli - Sede a Pollegio?

  • 12.09.2014, 12:58
  • 06.06.2023, 22:32
L'Istituto Santa Maria di Pollegio

L'Istituto Santa Maria di Pollegio

  • ©Ti-Press

La realizzazione del sogno di ospitare una scuola medio superiore, da anni cullato dalle Tre Valli, si fa più vicina. Contro il parere del Governo, la Commissione scolastica del Gran Consiglio si è detta favorevole ad accogliere la mozione rivendicante la dislocazione in periferia di un'importante attività dello Stato.

Il 22 settembre si terrà la discussione in Parlamento e la mozione (malgrado alcune firme con riserva) ha fortissime chance di essere accolta. Due anni fa 47 deputati su 90 avevano sottoscritto l'iniziativa presentata dagli stessi Franco Celio e Michele Guerra che chiedeva una sottosede del Liceo di Bellinzona o della Commercio. Una richiesta ritenuta troppo specifica e quindi sostituita da quella più generica, ora in discussione riguardante la creazione "di una sede o sottosede di una o più scuole (professionali, medio-superiori o di un settore della SUP)" al centro di Leventina, Riviera e Blenio.

Quale sede il deputato liberale-radicale di Quinto e il leghista di Pollegio avanzavano uno stabile della Curia: l'Ospizio S. Maria di Pollegio. L'ex seminario, scuola normale cantonale e istituto, da qualche anno ospita una sede di Caritas e un atélier ATTGABES.

Diem

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare