Di vari litigi e problemi all’interno dell’amministrazione Torricella-Taverne si è parlato spesso negli scorsi anni. Questa però è una fattispecie nuova: la sospensione del vice segretario comunale, di cui ha dato notizia laRegione. Un provvedimento comunicato lunedì sera al Consiglio comunale.
Una decisione che sarebbe motivata da problemi relazionali e di rapporti tra la persona e i colleghi su cui anche la magistratura sta indagando.
Nessun commento da parte del sindaco Tullio Crivelli, che si è limitato a precisare alla RSI che non si tratta di malversazioni.
La sospensione nei confronti del funzionario è scattata già in settembre, ma secondo nostre informazioni, il Consiglio di Stato sarebbe intervenuto richiamando il Municipio per non aver agito in modo corretto. Il vice segretario sarebbe infatti stato allontanato senza che fosse aperta un’inchiesta amministrativa nei suoi confronti. E senza aver potuto esporre la propria versione dei fatti.
La Sezione cantonale degli Enti locali (SEL) ha, a propria volta, aperto un dossier, ora però in sospeso in attesa della fine dell’inchiesta penale. Dopodiché anche il Cantone si riserverà la possibilità di giudicare l’operato dell’Esecutivo.

Sospeso il vicesegretario di Torricella-Taverne
Il Quotidiano 20.12.2022, 20:00