Mondo

Aborto, Biden mobilita autorità e cittadini

Il presidente USA, dopo la fuga di notizie sulla probabile decisione della Corte suprema: "Il diritto della donna a scegliere è fondamentale"

  • 3 maggio 2022, 18:45
  • 23 giugno 2023, 18:55
Il presidente USA Joe Biden

Il presidente USA Joe Biden

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

"Se la Corte suprema ribalterà la sentenza Roe vs Wade, spetterà ai nostri dirigenti eletti a tutti i livelli di governo proteggere il diritto della donna a scegliere e spetterà agli elettori eleggere dirigenti pro scelta in novembre" alle elezioni di Midterm", così il presidente USA Joe Biden in una nota della Casa Bianca, dopo che è trapelata la bozza della maggioranza dei giudici della Corte Suprema volta a cancellare la storica sentenza sul diritto di aborto.

Biden invita quindi a eleggere parlamentari pro scelta che codifichino la sentenza, impegnandosi a promulgarla in legge.

"Credo che il diritto della donna a scegliere sia fondamentale, la Roe è stata una legge del paese per quasi 50 anni, la correttezza di base e la stabilità della nostra legge richiedono che non sia ribaltata", indica Biden.

Intanto martedì la stessa Corte Suprema ha fatto sapere che la bozza della decisione sull'aborto riportata dai media è autentica ma non rappresenta la posizione finale e definitiva dei componenti della Corte.

USA, il diritto all'aborto all'esame della Corte Suprema

Telegiornale 01.12.2021, 21:00

Notiziario 05.00 del 3.05.2022

RSI Mondo 03.05.2022, 07:56

  • keystone

Ti potrebbe interessare