Mondo

"All'altezza delle minacce"

François Hollande parla davanti alla stampa degli attacchi avvenuti a Parigi; viaggio con la Merkel in Ucraina

  • 5 February 2015, 12:40
  • 7 June 2023, 02:32
Davanti alla stampa

Davanti alla stampa

  • keystone

E’ durato 18 minuti il discorso di François Hollande durante la tradizionale conferenza stampa di bilancio semestrale. Il presidente francese ha affrontato diversi punti, spaziando dalla politica interna a quella internazionale e rispondendo alle diverse sollecitazioni dei giornalisti.


"Saremo implacabili contro il terrorismo", ha affermato evocando gli attacchi di inizio gennaio a Charlie Hebdo e all’Hyper Cacher. "Dobbiamo essere all’altezza delle minacce", ha poi sottolineato.

L'incontro con il premier greco Tsipras (4 febbraio 2015)

L'incontro con il premier greco Tsipras (4 febbraio 2015)

  • keystone

Guardando oltre i confini del paese, Hollande ha annunciato che si recherà oggi stesso (giovedì) con la cancelliera tedesca Angela Merkel a Kiev e domani a Mosca per affrontare una "nuova proposta di risoluzione del conflitto in Ucraina".

Affrontando un altro tema di rilievo a livello estero, ha legittimato la decisione della Banca centrale europea di bloccare i rifinanziamenti alle banche greche. Il ruolo di Parigi, ha dichiarato, "sarà quello di contribuire a trovare una soluzione e un accordo" fra Atene e Bruxelles sulla questione del debito.

Reuters/AlesS

Dal Tg12.30:

Ti potrebbe interessare