Mondo

Blinken: duro confronto con Wang Yi

Dopo l'incidente del pallone aerostatico il ministro degli esteri USA ha ammonito l'omologo cinese ed evocato "conseguenze" per Pechino se darà "sostegno materiale" alla Russia

  • 18 February 2023, 22:57
  • 10 August 2023, 14:45
  • INFO
Blinken si è incontrato con il capo della diplomazia cinese, in margine alla Conferenza sulla sicurezza in corso a Monaco di Baviera

Blinken si è incontrato con il capo della diplomazia cinese, in margine alla Conferenza sulla sicurezza in corso a Monaco di Baviera

  • keystone
Di: RSI News/ARi

Antony Blinken, in margine alla Conferenza sulla sicurezza in corso a Monaco di Baviera, si è incontrato oggi, sabato, con l'omologo cinese Wang Yi.

L'incontro, come indicato dal Dipartimento di Stato americano, è stato "franco e diretto", sullo sfondo delle accresciute tensioni fra Washington e Pechino. Il capo della diplomazia statunitense ha dichiarato a Wang Yi che l'incidente del pallone aerostatico abbattuto nello spazio aereo USA non dovrà "ripetersi mai più". Ha inoltre ammonito su "implicazioni e conseguenze" per la Cina, se si accertasse che sta fornendo "sostegno materiale" alla Russia nella sua aggressione all'Ucraina o che la sta aiutando a eludere le sanzioni occidentali.

Per parte sua il ministro degli esteri cinese, riferendosi alla vicenda del pallone abbattuto, ha dichiarato che la reazione a suo avviso spropositata degli Stati Uniti ha danneggiato i rapporti bilaterali.

Manifestazioni a Monaco di Baviera

Sempre oggi, nella città che ospita la Conferenza, si sono svolte e incrociate varie manifestazioni. Gruppi diu sinistra sono scesi in piazza per protestare contro il vertice e per chiedere la pace.

Fra le richieste dei dimostranti, anche quella di fermare le forniture di armi all'Ucraina da parte dei Paesi della NATO. Posizione, questa, condivisa pure da manifestanti di gruppi di destra. C'è poi stata anche una manifestazione di sostegno a Kiev, che ha visto la presenza di numerosi rifugiati ucraini. A Monaco erano schierati migliaia di poliziotti ma, per ora, non sono stati segnalati incidenti di rilievo.

Conferenza Monaco di Baviera

Telegiornale 18.02.2023, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare