Mondo

Canarie, la lava nell'oceano

Gli esperti temono che il contatto del magma con l'acqua possa sviluppare nubi tossiche

  • 29 settembre 2021, 09:36
  • 10 giugno 2023, 14:39
Canarie, la lava del vulcano arriva al mare

Canarie, la lava del vulcano arriva al mare

  • keystone

La lava che da alcuni giorni fuoriesce dal vulcano Cumbre Vieja sull'isola delle Canarie di La Palma (Spagna) ha raggiunto l'oceano, dopo aver distrutto alcune coltivazioni di banane, una risorsa economica fondamentale per gli abitanti dell'isola.

L'arrivo della lava in mare è stato reso noto dall'istituto di vulcanologia delle Canarie (Involcan). "La colata di lava ha raggiunto il mare a Playa Nueva", si legge in un tweet. Il vulcano Cumbre Vieja è in eruzione dal 19 settembre e gli scienziati ora temono che il contatto della lava con l'acqua del mare possa provocare esplosioni, ondate di acqua bollente o, peggio, nubi tossiche.

In attesa dell'evento il Governo regionale dell'arcipelago, già lunedì, aveva decretato un "raggio di esclusione di 2 miglia nautiche" intorno alla zona in cui si prevedeva l'arrivo della lava. E, sempre nei giorni scorsi, aveva raccomandato ai residenti di diversi quartieri di Tazacorte, un villaggio vicino alla costa, di restare chiusi in casa a causa proprio dei timori dello sviluppo di gas tossici.

Il vulcano a La Palma fa paura

Telegiornale 22.09.2021, 22:00

Finora l'eruzione non ha causato morti o feriti ma ha costretto oltre 6'000 persone a lasciare le loro abitazioni mentre sull'isola di circa 85'000 abitanti è stato dichiarato lo stato di calamità naturale.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare