Mondo

Criptovalute, Ethereum riduce i consumi

La moneta digitale, la seconda più diffusa dopo il Bitcoin, introdurrà tra pochi giorni un nuovo sistema, per risparmiare sino al 99% di energia

  • 2 September 2022, 19:16
  • 23 June 2023, 20:55
  • INFO

Crisi energetica, anche le criptovalute si adeguano

Telegiornale 02.09.2022, 22:00

Di: TG/MAttia Pacella/M. Ang.

Le criptovalute hanno un grande impatto sull'ambiente. Adesso una delle monete digitali piu diffuse al mondo diventerà a basso impatto energetico. In un periodo di carenza energetica, infatti, anche le criptovalute - che consumano quanto uno Stato - stanno cercando di diventare green. E di risparmiare energia.

La moneta digitale Ethereum, la seconda più diffusa dopo il Bitcoin, introdurrà tra pochi giorni un nuovo sistema, che permetterà di risparmiare sino al 99% di energia. La RSI ha parlato con un esperto, Lars Schlichting, avvocato e specialista in criptovalute, della rivoluzione che tanti aspettavano (vedi il video in testa all'articolo); si tratta di un cambio di paradigma per la seconda criptovaluta piu usata al mondo che, con il nuovo sistema di calcolo e validazione, sarà più ecologica e sostenibile. Oggi la più nota bitcoin, infatti, consuma in un anno più o meno quanto l’intera Argentina. Ethereum, circa quanto l’Austria. Il nuovo sistema rappresenta un passo in avanti verso la sostenibilità.

Ti potrebbe interessare