Donald Trump mercoledì sera è stato intervistato da un programma della CNN per circa un’ora e mezza, di fronte ad una platea di 400 elettori repubblicani, durante il quale ha delineato l'America che verrà nel caso in cui tornasse alla Casa Bianca - dalla politica estera a quella interna.
"Ho fatto un lavoro straordinario, devo essere rieletto", ha esordito a due giorni dall’aver perso una causa per aggressione sessuale. Sostenuto dai suoi supporter, apparso in forma, e a tratti offensivo con la giornalista che modera il dibattito l'ex inquilino della Casa Bianca ne ha avute per tutti.
Il primo bersaglio è stato l'Europa. "L'UE deve mettere più soldi per la guerra russa all’Ucraina", ha attaccato, accusando Bruxelles di approfittarsi degli Stati Uniti. "Pensano che siamo stupidi. Gli USA hanno investito 171 miliardi di dollari, l'Europa ha molti soldi e voglio che ne mettano di più".
Quanto alla politica interna, Trump esorta i repubblicani a provocare il default. "Voglio dire ai deputati e ai senatori là fuori: se non vi danno i tagli alla spesa che volete provocate il default".
Ha anche moltiplicato gli attacchi al suo successore Joe Biden, suo possibile rivale nel 2024, assicurando che stava "facendo seriamente pressione su di lui". Il presidente democratico ha reagito non appena l'evento televisivo è terminato: "Volete davvero altri quattro anni così?", ha twittato un combattivo Biden. "Se non lo volete, contribuite alla nostra campagna", ha scritto il capo di Stato americano.

Trump responsabile di abusi sessuali
Telegiornale 10.05.2023, 20:00