Mondo

Dure accuse alla polizia

Calais, situazione sempre critica - Lettera aperta dei ministri degli interni francese e britannico: "E' una crisi mondiale"

  • 2 August 2015, 22:30
  • 7 June 2023, 09:19
  • INFO
Qui non si passa

Qui non si passa

  • reuters

La polizia a Calais ha usato gas con effetti anestetizzati contro i migranti che tentano di raggiungere il Regno Unito attraverso la Manica. A dirlo è Calais Solidarity, associazione che da anni si occupa del problema, sul suo profilo Twitter.

L’accusa, pesante, non è per ora verificabile. Intanto continuano a moltiplicarsi le critiche nei confronti del Governo francese sui giornali inglesi, reo, a loro dire, di non essere in grado di gestire l’emergenza con polso. “Mandategli l’esercito!” è il titolo più usato dai tabloid in questi giorni.

E se da una parte c’è una spaccatura di vedute, dall’altra si tentano vie comuni. Domenica i due ministri degli interni, Theresa May e Bernard Cazeneuve, hanno pubblicato una lunga lettere sul Telegraph dove in sintesi affermano che la situazione è drammatica e che non riguarda solo Francia e Gran Bretagna. “E’ una crisi mondiale”, sottolineano, facendosi proprie un concetto già espresso più volte dall’Italia.

AlesS

Il nostro reportage: "Calais è una polveriera"

Ti potrebbe interessare