Mondo

Erutta il vulcano a Stromboli

Una serie di esplosioni si sono registrate sulla piccola isola siciliana. Muore un escursionista - Turisti in mare

  • 3 luglio 2019, 19:56
  • 9 giugno 2023, 13:13

L'eruzione del vulcano a Stromboli

RSI Mondo 03.07.2019, 21:00

Di: AlesS

Eruzione a Stromboli nel tardo pomeriggio di mercoledì. Una serie di esplosioni si sono prodotte nel cratere del vulcano che si trova sulla piccola isola. La frazione di Ginostra è in fiamme. Testimoni parlano di una vera e propria pioggia di lapilli. Alcuni turisti, secondo agenzie, si sono buttati in mare.

rsich_20190703180317156.jpg

Le immagini dell'eruzione

  • ansa

In serata è arrivata la notizia della morte di un escursionista, un siciliano di 35 anni che si sarebbe avventurato in direzione del cratere. In sua compagnia un amico di origine brasiliana, soccorso in condizioni di disidratazione e in stato di shock. Il corpo del 35enne è già stato localizzato e le operazioni di recupero sono in corso.

"Trenta persone che si trovavano a Ginostra, sono state imbarcate con un aliscafo della liberty Lines", ha detto il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, "e un altro mezzo navale sta per recuperare altri turisti che sono in questa frazione del comune di Lipari. Ma la decisione di partire o di rimanere lì è a loro discrezione: non è stato al momento avviato alcun piano di evacuazione".

La situazione, nel complesso, sarebbe sotto controllo e i canadair sono in azione per spegnere il fuoco alimentato dal vento.

Erutta lo Stromboli

Telegiornale 03.07.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare