Mondo

Fra Turchia e Siria la terra trema ancora

Due nuove scosse hanno colpito le stesse regioni di frontiera devastate dal catastrofico terremoto di due settimane fa - Segnalati almeno 3 morti e più di 340 feriti

  • 20 February 2023, 18:21
  • 24 June 2023, 02:51
  • INFO
Il nuovo sisma ha scatenato il panico fra la popolazione già duramente provata

Il nuovo sisma ha scatenato il panico fra la popolazione già duramente provata

  • reuters
Di: RSI News/ARi/Natda

Le regioni al confine fra Turchia e Siria continuano a essere martoriate dai terremoti. Due scosse con magnitudo 6,4 e 5,8 hanno colpito a distanza di pochi minuti la provincia turca di Hatay, nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì.

Le nuove scosse hanno ucciso in Turchia tre persone e ne hanno ferite più di 200. Secondo i soccorritori siriani dei Caschi bianchi sarebbero oltre 130 i feriti nelle regioni di Aleppo e Idlib, a nord-ovest della Siria. Tra le vittime turche, una donna uccisa dal crollo di un blocco di cemento che le è caduto in testa nella città di Samandag, vicino ad Hatay. Stando ad alcuni media internazionali, ci sarebbero persone intrappolate nelle macerie.

L'epicentro dei terremoti, secondo l'agenzia turca di soccorso Afad, è stato localizzato nel distretto di Defne, nella provincia di Hatay. Le scosse, per la loro intensità, sono stata percepite fino ad Antiochia e ad Adana, che si trova 200 chilometri più a nord.

Terremoto, in milioni hanno bisogno d'aiuto

Telegiornale 16.02.2023, 20:00

Secondo l'Afad, sono state finora registrate più di 6'000 scosse di assestamento dopo il catastrofico terremoto che, con una magnitudo di 7,8, ha devastato la regione e ucciso, fra Turchia e Siria, più di 46'000 persone.

Ti potrebbe interessare