Mondo

Germania, CDU crolla nei sondaggi

Angela Merkel corre in difesa del candidato alla sua successione, Armin Laschet

  • 21 agosto 2021, 20:35
  • 10 giugno 2023, 13:36

RG 18.30 del 21.08.21 Il servizio di Walter Rauhe

RSI Mondo 21.08.2021, 20:31

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

A cinque settimane dalle elezioni legislative tedesche, la cancelliera Angela Merkel corre in difesa del candidato alla sua successione, Armin Laschet, in difficoltà nei sondaggi, dicendosi "profondamente convinta" della candidatura di Laschet alla cancelleria. "Per lui è sempre stato importante mettere la dignità individuale al centro di tutto. È con questo atteggiamento che servirà i tedeschi da cancelliere", ha dichiarato da Berlino.

Il candidato della CDU (Unione cristiano-democratica) è in difficoltà nei sondaggi, con il partito crollato dal 30% al 22-23% in poche settimane, tanto da far dubitare della scelta alcuni suoi alleati, a cominciare dal leader bavarese della CSU (Unione cristiano-sociale), Markus Soeder. Angela Merkel, che sta per ritirarsi dalla politica dopo 16 anni al potere, ha finora mantenuto un basso profilo in vista delle elezioni, per lasciare il campo libero al suo delfino.

La gaffe di Laschet durante l'alluvione

Armin Laschet, presidente della CDU e candidato alla cancelleria, lo ricordiamo, è stato protagonista di una clamorosa gaffe il 18 luglio, quando si era recato, insieme al presidente della Repubblica Steinmeier, sui luoghi delle alluvioni che hanno causato morti e distruzione nel Paese. Durante la conferenza stampa era scoppiato a ridere e ha poi dovuto scusarsi. Molti cittadini non lo hanno perdonato.

Armin Laschet ride (nel tondo, sullo sfondo) mentre il presidente tedesco Steinmeier parla delle vittime dell'alluvione

Armin Laschet ride (nel tondo, sullo sfondo) mentre il presidente tedesco Steinmeier parla delle vittime dell'alluvione

Rispunta il bavarese Markus Soeder

In pieno crollo dei consensi per Armin Laschet, non meraviglia che il bavarese Markus Soeder si faccia sentire di nuovo. A cinque settimane dalle urne che apriranno il post Merkel, il trend per i conservatori tedeschi è "drammatico", ha lanciato l'allarme ai colleghi di CDU e della CSU riuniti in presidio. E a loro si è detto disposto a dare una mano: "Io posso aiutare. Modificare la rotta non è impossibile, ma non è neppure semplice". "Il fatto che a sei settimane dal voto si parli di cambio di candidato fa capire quanto sia difficile la situazione", l'aggiunta sibillina, riferita dalla Bild. Il tabloid ha subito titolato sull'attacco a Laschet - in Germania è ferita ancora viva lo scontro per la candidatura alla cancelleria nell'Unione - ma poche ore dopo, davanti alla stampa, Soeder ha in qualche modo smorzato i toni. "Tanti mi chiedono di impegnarmi di più personalmente, nel partito come nel Paese", ma serve un certo "equilibrio" anche nella presenza, ha affermato, disinnescando i giornalisti.

I sondaggi

Che i conservatori tedeschi tremino all'idea di perdere la cancelleria, in questi giorni, è innegabile. Ma in Germania aumenta anche il disagio dei Verdi: i socialdemocratici li hanno infatti sorpassati, piazzandosi per la prima volta dopo moltissimi mesi di nuovo al secondo posto. È il sondaggio Forsa del 18 agosto ad attribuire un 21% di preferenze all'SPD, che conquista due punti rispetto alla settimana scorsa, e che in questo modo supera i Verdi al 19 (-1). Si ferma il calo di consensi dell'Unione (CDU-CSU) dati in una situazione di stallo a un magro 23%.

Ti potrebbe interessare