Mondo

Gli Stati Uniti evitano il default

Dopo lunghe trattative il Congresso ha approvato la legge che modifica il tetto del debito statale

  • 2 June 2023, 04:18
  • 2 August 2023, 11:32
  • INFO

Notiziario 06.00 del 2.06.2023

RSI Mondo 02.06.2023, 06:18

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing

I senatori statunitensi hanno raggiunto un accordo (nella notte su oggi, venerdì) per l'approvazione dell'intesa sul tetto del debito USA. Il Senato statunitense ha così votato la legge di bilancio che evita il default. Confermata la legge già approvata dalla Camera, frutto di lunghe trattative tra il presidente Joe Biden e i repubblicani.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha applaudito al voto del Senato che sospende il tetto del debito degli Stati Uniti fino al 2025. "Questa è una grande vittoria per l'economia e per il popolo americano", ha affermato il leader democratico aggiungendo di essere "impaziente" di mettere in atto questo accordo negoziato per settimane con il campo repubblicano.

Secondo il Tesoro degli Stati Uniti, la prima potenza economica del mondo aveva tempo solo fino a lunedì per evitare la bancarotta. Come la maggior parte delle grandi economie, gli Stati Uniti vivono di credito. Ma, a differenza di altre economie, si scontrano regolarmente con un limite legale: il tetto del debito, l'importo massimo che deve essere formalmente aumentato o sospeso dal Congresso. I repubblicani, che hanno la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, e il loro capo Kevin McCarthy, hanno trasformato questa procedura legislativa di routine in uno strumento di pressione politica contro il presidente democratico Joe Biden.

Correlati

Ti potrebbe interessare