Mondo

Kim vuole "più nucleare"

Il leader nordcoreano promette di rafforzare le capacità di difesa nazionale per proteggere un "ambiente pacifico"

  • 9 gennaio 2021, 13:40
  • 10 giugno 2023, 07:35

RG 12.30 del 9.01.2021 Il servizio di Gabriele Fontana

RSI Mondo 09.01.2021, 13:37

  • keystone

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha promesso di rafforzare le capacità di difesa nazionale per proteggere un "ambiente pacifico", parlando ai lavori dell'ottavo congresso del Partito dei Lavoratori. Kim "ha chiarito un'importante volontà di proteggere in modo affidabile la sicurezza del Paese e delle persone e l'ambiente pacifico della costruzione socialista, ponendo le capacità di difesa dello Stato a un livello molto più alto", ha riferito l'agenzia Kcna. Le osservazioni del leader sono maturate a pochi giorni dall'insediamento alla Casa Bianca del presidente eletto americano Joe Biden.

La Kcna non ha riferito se Kim si riferisse alle relazioni tra Corea del Nord e USA (sembrano infatti ormai solo un lontano ricordo le strette di mano con l'attuale inquilino della Casa Bianca Donald Trump) oppure all'arsenale nucleare della nazione, ma ha ribadito la volontà di puntare ancora sul rafforzamento della capacità militare.

Durante i lavori del congresso la Corea del Nord potrebbe sollecitare Washington a modificare la sua posizione "ostile" nei confronti di Pyongyang come condizione preliminare per riprendere i colloqui bilaterali sul corposo dossier della denuclearizzazione. Dopo l'ultimo congresso nel 2016, Kim aveva accelerato lo sviluppo di armi nucleari e missili balistici, compresi quelli che potrebbero raggiungere la terraferma degli Stati Uniti, fino alla dichiarazione di novembre 2017 del completamento della trasformazione del Paese in "forza nucleare".

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare