Mondo

La pressione degli sfollati

Hanno superato i quattro milioni i siriani che hanno trovato rifugio nei paesi confinanti

  • 9 July 2015, 10:57
  • 7 June 2023, 08:33
Una fuga di cui non si vede la fine

Una fuga di cui non si vede la fine

  • keystone

Il numero delle persone in fuga dai conflitti siriani che hanno trovato ospitalità nei paesi vicini ha superato la soglia dei 4 milioni, stando ai dati raccolti dall'alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite, resi noti giovedì. Si tratta della più grande massa di sfollati provocati da un unico evento bellico in una generazione, come ha osservato Antonio Guterres, numero uno dell'agenzia. Quota 3 milioni era stata superata appena 10 mesi fa.

La maggioranza di questi disperati, quasi la metà, si trova in Turchia, seguono il piccolo Libano con 1,2 milioni, la Giordania con 630'000, l'Iraq con 250'000 e via via le altre nazioni. A loro vanno sommati i circa 300'000 alla ricerca di asilo in Europa e in altri continenti e i quasi 8 milioni scappati da casa ma non usciti dai confini nazionali.

I combattimenti tra le varie fazioni intanto proseguono e in mattinata è giunta notizia della morte di una ventina di civili, tra cui diversi bambini, ad Aleppo, fino a qualche tempo fa la più popolosa città del paese. Questa volta la responsabilità sarebbe da attribuire alle forze governative da un lato e ai miliziani antiregime dall'altro.

ANSA/AFP/dg

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare