Mondo

L'ultimo saluto a Mikhail Gorbaciov

Conclusa la cerimonia d'addio all'ultimo presidente dell'Unione Sovietica e ultimo segretario generale del Partito comunista sovietico

  • 3 September 2022, 13:35
  • 23 June 2023, 20:59
  • INFO

Funerali di Gorbaciov

Telegiornale 03.09.2022, 14:30

Di: ATS/Red.MM

Si è conclusa sabato nel primo pomeriggio a Mosca la cerimonia d'addio all'ex presidente dell'Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov. La camera ardente, nella quale hanno sfilato cittadini comuni, politici e personalità, si è svolta nella storica Sala delle Colonne della Casa dei sindacati.

Migliaia di persone si sono messe in fila per dare l'ultimo saluto in una commemorazione civile all'ex leader dell'Unione sovietica. La coda passava a fianco del teatro Bolshoi per poi raggiungere la Casa dei sindacati, dove in passato si sono svolte le esequie per tutti i leader sovietici a partire da Stalin.

L'addio a Gorbaciov, hanno riferito i media locali, è stato organizzato dal servizio di protocollo dell'amministrazione presidenziale russa. Come annunciato, non era presente il presidente Vladimir Putin, al contrario dell'ex presidente e vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev.

Non sono mancati i personaggi noti, come una delle più famose cantanti russe, Alla Pugachiova. Il primo ministro Mikhail Mishustin e il governo hanno inviato corone di fiori alla camera ardente.

Gorbaciov sarà sepolto nel cimitero di Novodevichy, accanto alla moglie Raissa.

Ti potrebbe interessare