Mondo

Nuovo barcone, politica agitata

Un'imbarcazione carica di migranti che fa rotta verso la Sicilia crea nuove tensioni a Roma; trasbordati su navi italiane

  • 14 luglio 2018, 13:39
  • 8 giugno 2023, 22:07

Notiziario delle 11.00 del 14.07.2018: 450 migranti in acque italiane

RSI Mondo 14.07.2018, 13:23

  • ANSA

Un barcone con a bordo 450 migranti che sabato mattina è entrato in acque italiane dopo aver navigato in quelle maltesi è al centro di una nuova vicenda politica in Italia. I suoi occupanti sono stati poi “smistati” su due navi italiane: 176 a bordo del pattugliatore “Protector” attivo per il sistema di pattugliamento Frontex e altre 266 sul “Monte Sperone” della Guardia di Finanza. Otto persone sono state invece trasportate a Lampedusa a bordo di motovedette della Guardia Costiera per ragioni sanitarie.

Salvini respinge nuovi migranti

Telegiornale 14.07.2018, 14:30

Malta ha dichiarato di non aver ricevuto richieste d’aiuto dal naviglio, mentre il ministro degli Interni Matteo Salvini ha riferito che i porti italiani non avrebbero accolto il barcone. Ha del resto ribadito il suo punto di vista in una telefonata con il premier Giuseppe Conte, insistendo sull’opportunità che alle due navi sia data indicazione di fare rotta verso Malta o la Libia. "Occorre un atto di giustizia, rispetto e coraggio per contrastare i trafficanti e stimolare un intervento europeo", ha detto a Conte il vicepremier e leader leghista, che ha incassato il sostegno del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli del Movimento 5Stelle.

Intanto in tarda mattinata i due pattugliatori stavano facendo rotta verso la Sicilia, in direzione di un porto nei pressi di Agrigento, ma è possibile che un’alternativa potrebbe essere l’attracco a Pozzallo (Ragusa). Continua intanto il pressing sull'Esecutivo de La Valletta, che ha replicato dicendo di aver soddisfatto tutti gli obblighi delle convenzioni internazionali.

ANSA/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare