Mondo

Passanti aggrediti a Parigi

La polizia francese conferma: due morti, tra cui l'assalitore. Indagini nelle mani dell'antiterrorismo

  • 13 maggio 2018, 00:18
  • 8 giugno 2023, 19:41

Aggressione in pieno centro a Parigi

EBU/Twitter 13.05.2018, 02:03

Un uomo ha aggredito con un coltello, sabato sera verso le 21.00, alcuni passanti in pieno centro di Parigi, nel quartiere dell'Opera. Secondo quanto riferito dai media francesi, una persona è stata uccisa e altre cinque ferite. I poliziotti intervenuti hanno aperto il fuoco sull'assalitore, che è stato abbattuto.

Passanti aggrediti a Parigi, prime immagini

EBU 12.05.2018, 23:06

Stando a quanto reso noto dalla prefettura della capitale francese, almeno due dei feriti sono gravi. L'aggressione è avvenuta nella rue Saint-Augustin, una strada nota per i numerosi ristoranti, tutti affollati il sabato sera.

Il procuratore della Repubblica è sul posto e in serata ha reso noto, nel corso di una breve conferenza stampa, che "l'antiterrorismo sta indagando sull'aggressione nella capitale francese". Si ignora al momento l'identità dell'aggressore, così come le motivazioni del gesto, che sembra avere tutti i contorni di un attentato di matrice islamica.

"La Francia paga ancora una volta il prezzo del sangue, ma non cede un millimetro ai nemici della libertà", ha twittato in serata il presidente francese, Emmanuel Macron. "Rendo omaggio al sangue freddo e alla reattività dei poliziotti", gli ha fatto eco sempre via twitter il ministro dell'Interno, Gerard Collomb, complimentandosi con le forze dell'ordine.

Il sostegno del ministro dell'interno

Il sostegno del ministro dell'interno

  • twitter

Il paese, dal 2015 vive sotto la minaccia terroristica. L'ultimo attacco risale al 23 marzo scorso nel sud-ovest, a Carcassonne e a Trebes, dove ha trovato la morte il gendarme-eroe Arnaud Beltrame, che si è offerto in cambio di un ostaggio in un supermercato. In questi giorni, oltre al normale schieramento di Vigipirate - il dispositivo di prevenzione nelle strade - l'allerta è alta per i ponti festivi di maggio con forte afflusso di turisti e per l'impegno militare della Francia nella coalizione militare internazionale in Siria e in Iraq.

ATS/Reuters/Infonotte/YR/bin

Ti potrebbe interessare