Mondo

Presunto dirottamento, solo tre denunce

Migranti armati a bordo di un cargo turco, venerdì sera sono intervenute le forze speciali

  • 10 June 2023, 10:39
  • 24 June 2023, 06:50
  • INFO
La Galata Seaway è stata scortata verso Napoli

La Galata Seaway è stata scortata verso Napoli

  • ansa
Di: ANSA/pon

Tre migranti denunciati a piede libero per possesso di armi - due coltelli e un taglierino - ma almeno per il momento nessuna accusa di dirottamento: sembra destinata a chiudersi così la vicenda della nave battente bandiera turca partita da Topcular il 7 giugno e diretta a Sète in Francia, a bordo della quale è scattato l'allarme venerdì sera al largo di Ischia. Tanto che erano intervenuti gli uomini della brigata San Marco, i quali, calatisi da due elicotteri, hanno preso il controllo del cargo, scortato poi verso Napoli dove si trova tuttora.

Il comandante della Galata Seaway ha spiegato agli inquirenti di aver lanciato l'SOS dopo aver visto due clandestini armati di coltelli che si aggiravano nell'area della sala macchine, senza riuscire ad entrarvi. Sono stati ascoltati anche il resto dell'equipaggio e i migranti stessi, 13 uomini e due donne (di cui una incinta), originari di Afghanistan, Iraq e Siria. Questi ultimi hanno detto che - vistisi scoperti - hanno temuto il rimpatrio.

Ora per loro sono previste le normali procedure in un centro di accoglienza, anche se per quattro si è reso inizialmente necessario il ricovero in ospedale.

Notiziario 09.00 del 10.06.2023

Notiziario 10.06.2023, 09:06

Nave turca dirottata

Telegiornale 10.06.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare