Mondo

Reduce della Shoah bruciata viva

Una 85enne trovata accoltellata e carbonizzata nella sua casa di Parigi. La procura: "Crimine antisemita"

  • 26 marzo 2018, 22:13
  • 8 giugno 2023, 17:55
La comunità ebraica francese è preoccupata per il crescente aumento delle violenze

La comunità ebraica francese è preoccupata per il crescente aumento delle violenze

  • keystone

La procura di Parigi, che sta indagando sull'omicidio dell'85enne trovata accoltellata e carbonizzata nella sua casa di Parigi venerdì, ritiene di trovarsi di fronte a un crimine con connotazioni antisemite. Ora il giudice istruttore dovrà decidere l'eventuale rinvio a giudizio delle due persone fermate e accusate di assassinio, con le aggravanti di aver agito "in ragione della vera o presunta appartenenza della vittima a una religione" e contro "una persona vulnerabile".

Il corpo di Murielle Knoll è stato ritrovato nel suo appartamento nell'11 arrondissement, dove viveva da sola. Il figlio ha ricordato che la donna, nata a Parigi nel 1932, quando era solo una bambina, nel 1942, era scampata al rastrellamento di Vel d'Hiv' (Vélodrome d'hiver), il più grande rastrellamento di ebrei perpetrato in Francia dagli invasori nazisti, aiutati dai collaborazionisti francesi.

La comunità ebraica francese, preoccupata per il crescente aumento delle violenze, si era gà mobilitata, tra l'altro, meno di un anno fa per l'omicidio di Sarah Halimi, un'ebrea ortodossa 65enne, uccisa dal suo vicino a Parigi nell'aprile 2017.

AFP/ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare