Mondo

Turchia-Siria, ancora morti dopo nuove scosse

Diverse vittime lunedì sera nella provincia turca di Hatay a causa del sisma di magnitudo 6.4. In Siria delle persone sono state schiacciate dalla folla nel panico

  • 21 febbraio 2023, 07:40
  • 24 giugno 2023, 04:51

RG 07.00 del 21.02.2023. - La corrispondenza di Filippo Cicciù

RSI Mondo 21.02.2023, 07:36

  • Keystone
Di: AFP/ATS/EnCa

Sei persone sono morte nel nuovo terremoto che ha colpito la provincia sudorientale turca di Hatay, al confine con la Siria, ha riferito martedì la CNN turca, due settimane dopo che un altro potente sisma ha ucciso più di 47'000 persone e distrutto centinaia di migliaia di case. Il ministro della Sanità turco Fahrettin Koca ha dichiarato che 294 persone sono rimaste ferite nel sisma, di cui 18 gravemente e trasportate negli ospedali di Adana e Dortyol.

Nuovo terremoto in Turchia e Siria

Telegiornale 21.02.2023, 12:30

Cinque persone sono invece morte in diverse città della Siria: tra queste, quattro hanno perso la vita nella calca causata dal panico ad Aleppo e Tartus, stando a quanto riferisce la tv Al Arabiya. Un'altra donna è invece morta a Latakia, secondo Sky News. I media riferiscono inoltre di diversi feriti nella fuga precipitosa dalle case o per essersi buttati dai balconi.

Il sisma di lunedì, di magnitudo 6,4, è stato localizzato vicino ad Antiochia ed è stato avvertito in Siria, Egitto e Libano. Era a una profondità di 10 km, ha detto il Centro sismologico europeo del Mediterraneo (EMSC).

La CNN ha mostrato una squadra di soccorso in Turchia che sale una scala per entrare in un edificio dove alcune persone sono intrappolate dopo l'ultima scossa. Un testimone ha riferito ai giornalisti che il terremoto ha colpito mentre la gente si trovava nell'edificio danneggiato per recuperare alcuni oggetti personali prima che lo stabile fosse demolito.

Ti potrebbe interessare