Mondo

USA, sette poliziotti sospesi

Sono coinvolti nella morte di Daniel Prude, soffocato durante un fermo vicino a New York; Joe Biden incontra i familiari di Jacob Blake

  • 4 September 2020, 07:09
  • 10 June 2023, 02:20

RG 07.00 del 4.9.2020 La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Mondo 04.09.2020, 08:58

  • keystone
Di: AFP/AlesS

Sette agenti coinvolti nella morte dell’afroamericano Daniel Prude sono stati sospesi dalla sindaca di Rochester, vicino a New York, Lovely Warren. La decisione è stata presa a oltre cinque mese dall’episodio, dopo che i familiari dell’uomo hanno reso pubblici i filmati del suo fermo. Prude, affetto da disturbi mentali, era stato fermato nudo per strada nel marzo scorso. Dopo essere stato incappucciato (un metodo antisputo), era morto asfissiato.

Joe Biden in una chiesa a Kenosha

Joe Biden in una chiesa a Kenosha

  • keystone

Intanto, il candidato democratico alla presidenza statunitense ha fatto visita in Wisconsin ai parenti di Jacob Blake, altro afroamericano, rimasto vittima della violenza di agenti. Joe Biden e la moglie Jill hanno incontrato a Kenosha, teatro anche di violente manifestazioni dopo il ferimento del giovane, il padre, due sorelle e un fratello del 29enne paralizzato dalla vita in giù a causa dei sette proiettili che lo hanno colpito il 23 agosto scorso. Biden ha affermato di aver sentito per telefono anche lo stesso Jacob.

Donald Trump a Kenosha

Donald Trump a Kenosha

  • keystone

Uno Stato cruciale

Da parte sua, il presidente Donald Trump, anche lui a Kenosha gli scorsi giorni, aveva deciso di non incontrare i parenti di Blake, ma aveva preferito visitare le zone devastate dalle proteste. Alle presidenziali del 2016, il Wisconsin era stato vinto da Trump grazie a una maggioranza risicata, ora, a due mesi dalle elezioni, si conferma come uno Stato cruciale per i due candidati in corsa.

Ti potrebbe interessare