Mondo

Ucraina, Obama incalza Putin

Il leader del Cremlino chiama l'omologo statunitense per parlare di lotta al terrorismo e di nucleare iraniano

  • 26 giugno 2015, 10:23
  • 7 giugno 2023, 10:09
I due leader nel 2013 in Irlanda del Nord - Archivio

I due leader nel 2013 in Irlanda del Nord - Archivio

  • ©Keystone

Il presidente russo Vladimir Putin giovedì ha telefonato al presidente americano Barack Obama. Era dal mese di febbraio che i due non si parlavano.

Il capo di Stato russo era intenzionato a discutere della strategia per combattere il terrorismo, in particolare l’Is in Siria, e del negoziato nucleare con l’Iran, ma in tutta risposta il suo omologo americano gli ha chiesto, prima di aprire i dossier mediorientali, di rispettare agli accordi siglati quest’anno a Minsk, compreso il ritiro di truppe ed equipaggiamento russo dal territorio ucraino. Il Cremlino ha comunicato che i due leader hanno convenuto che due alti funzionari dei rispettivi paesi discuteranno prossimamente su come implementare gli accordi conclusi in Bielorussia.

Giovedì la NATO aveva denunciato per l’ennesima volta il flusso continuo di materiale militare dalla Russia verso l’Ucraina.

I due hanno quindi mostrato unità d’intenti davanti alla minaccia terroristica dello Stato islamico. Unità che, si è detto durante il colloquio, dev’essere dimostrata anche dai sei paese occidentali che stanno trattando con l’Iran per limitarne le capacità nucleari.

ab/Reuters

Ti potrebbe interessare