In Francia l’ortensia va sempre più a ruba. Numerosi, infatti, sono i furti denunciati di questa pianta da giardino, soprattutto nella regione del Nord-Pas-de-Calais.
La questione, che apparentemente potrebbe sembrare di poco conto, in realtà preoccupa sempre più le autorità francesi secondo le quali dietro ai colpi si nasconderebbe una vera e propria banda specializzata nel crimine. Si tratterebbe per lo più di giovani squattrinati che proprio in questo fiore avrebbero trovato il rimedio per poter trascorrere momenti da “sballo”, simili a quelli provocati dalla canapa.
Non si tratta di una novità visto e considerato che il fenomeno è già noto da diverso tempo soprattutto in Germania, dove la polizia ha constatato un aumento di simili reati. Stando agli esperti, il fumo dei petali abbinato alle foglie di tabacco sarebbe un’alternativa “low cost” alle tradizionali droghe leggere.
Una pianta pericolosa
Medici e specialisti mettono comunque in guardia dal fumo dei petali poiché potrebbe provocare, se non la morte, il possibile blocco del sistema respiratorio e del sistema nervoso centrale. Non solo, sono infatti ancora ignoti gli effetti di questa pratica sul lungo periodo. Malgrado la gravità della situazione le autorità si trovano distanti da una soluzione, in quanto é difficile impedire la coltivazione di questa pianta.
ATS/Red. MM