Cronaca

Frana negli USA, i morti sono 14

E’ salito anche il bilancio dei dispersi, 176, della colata di fango che ha colpito una zona rurale dello Stato di Washington

  • 25 marzo 2014, 18:52
  • 6 giugno 2023, 14:26
Oso_reuters_RTR3IF6T.jpg

. Altre immagini della frana e dei soccorsi a lato

  • Reuters

Il presidente statunitense Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza nella contea di Snohomish, nello Stato di Washington, dove è salito a 14 morti e 176 dispersi il bilancio della gigantesca frana che sabato ha spazzato via il villaggio rurale di Oso.

Le oltre 30 case distrutte dalla colata di fango erano occupate anche da molte persone giunte nella zona per il week-end. La situazione meteorologica era infatti mutata al bello dopo settimane di forti piogge, che hanno saturato il terreno.

Soccorsi rallentati

La massa di detriti e terra nella zona (situata a 90 km a nord-est di Seattle) è alta circa cinque metri e le operazioni di soccorso, spesso sospese, sono rese difficoltose dall’instabilità del suolo. La superficie interessata dalle ricerche si estende per circa 260 ettari.

Le speranze di trovare delle persone ancora in vita sono basse. Il numero dei dispersi potrebbe però essere stato sovrastimato a seguito di segnalazioni multiple, ha spiegato il responsabile dei soccorsi della contea John Pennington.

AFP-AP-Ansa/cos

Gallery image - Frana negli USA, i morti sono 14

Ti potrebbe interessare