Marcia simbolica davanti al carcere in cui era rinchiuso
Gallery image - Venti anni fa Mandela usciva di prigione
Migliaia di sudafricani hanno partecipato oggi a una marcia simbolica davanti al carcere di Victor Verster a Paarl, alle porte di Città del Capo, in cui Nelson Mandela trascorse l'ultima parte dei suoi 27 anni di prigionia. La folla ha voluto ricordare il 20mo anniversario della liberazione del premio Nobel per la pace.
L'11 febbraio del 1990 segnò l'inizio della fine dell'Apartheid. Quattro anni dopo, Mandela divenne il primo presidente nero del Sudafrica. "Mentre si aprivano le porte della prigione, sapeva che la sua libertà significava che il tempo della libertà per tutti noi era arrivato", ha detto nel corso della celebrazione il suo ex braccio destro Cyril Ramaphosa.
Mandela non ha partecipato all'evento. A 91 anni, vive a Johannesburg e la sua salute ormai fragile lo ha indotto da tempo a ridurre al minimo le sue apparizioni in pubblico e a frequentare solo parenti e amici. Era però presente in serata in Parlamento, dove l'attuale capo dello Stato Jacob Zuma ha tenuto un discorso. "Continuiamo a perseguire gli ideali per i quali Mandela ha combattuto tutta la vita", ha tra l'altro affermato Zuma.