Svizzera

A qualche Leopard 2 si potrebbe rinunciare

Il Consiglio federale conferma la richiesta tedesca rispondendo a un quesito in Parlamento, ma non avanza cifre - Anche Praga ne vorrebbe

  • 6 March 2023, 16:22
  • 24 June 2023, 03:17
  • INFO
La Svizzera ne ha 96 in deposito e non più in servizio

La Svizzera ne ha 96 in deposito e non più in servizio

  • keystone
Di: ATS/pon

La Svizzera potrebbe rinunciare a una parte dei suoi Leopard 2 che non sono più in uso. A dirlo è il Consiglio federale, che non cita tuttavia cifre concrete nella risposta di Viola Amherd resa pubblica lunedì, il giorno della tradizionale ora delle domande in Consiglio nazionale. Il capo dell'esercito Thomas Süssli, interpellato da SRF, nei giorni scorsi aveva parlato di una dozzina di mezzi di cui si potrebbe fare a meno.

La Germania chiede i Leopard in disuso

Telegiornale 03.03.2023, 12:30

L'Esecutivo conferma che la Germania - con il ministro della difesa Boris Pistorius e con quello dell'economia Robert Habeck - ha presentato il 23 febbraio una richiesta ufficiale per l'acquisto dei carri armati. La Confederazione ne ha in deposito 96 fuori servizio. Una seconda richiesta analoga è pervenuta anche dalla Cechia, ha detto Viola Amherd a SRF.

Leopard, quali saranno i prossimi passi?

Telegiornale 03.03.2023, 20:00

I blindati, lo ricordiamo, non verrebbero inviati al fronte in Ucraina, ma andrebbero a colmare negli eserciti tedesco e di altri Paesi membri della NATO le lacune venutesi a creare con gli aiuti di recente promessi a Kiev. Potrebbero inoltre servire ad aumentare la disponibilità di pezzi di ricambio. L'operazione richiederebbe comunque l'avallo del Parlamento.

Ti potrebbe interessare