Svizzera

Agricoltura, più sforzi e più in fretta

La Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano (CENH) avanza alcune proposte per ridurre le emissioni e limitare l'impatto sul clima

  • 31 ottobre 2022, 12:36
  • 24 giugno 2023, 01:01
Le nuove tecnologie non bastano per ridurre l'impatto delle emissioni nocive

Le nuove tecnologie non bastano per ridurre l'impatto delle emissioni nocive

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Ridurre il numero di animali da reddito e il consumo di carne sono i mezzi più sicuri affinché l'agricoltura svizzera raggiunga gli obiettivi di diminuzione delle emissioni inquinanti, stando a un rapporto di esperti. Le nuove tecnologie non bastano.

La strategia climatica a lungo termine della Svizzera mira a una riduzione di almeno il 40% dei gas ad effetto serra (GES) provenienti dall'agricoltura entro il 2040, rileva il rapporto della Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano (CENH) presentato a Berna. Tale obiettivo è inferiore a quello imposto ad altri ambiti, il che conferisce all'agricoltura uno "statuto speciale" ingiustificato da un punto di vista etico, criticano gli autori.

L'agricoltura deve fare maggiori sforzi per diventare più "verde". Sarebbe opportuno che dia il suo contributo alla stessa stregua degli altri settori al fine di lottare efficacemente contro il cambiamento climatico anche se ha, come missione, il garantire la sicurezza alimentare della Confederazione. È "estremamente urgente" che si adatti, sottolineano gli esperti.

Donne sempre piu importanti nel settore agricolo

Telegiornale 27.10.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare