Svizzera

Amnesty Svizzera contro l'UDC

L'invito dei membri dell'organizzazione in assemblea a Berna: Respingere l'iniziativa "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri"

  • 5 maggio 2018, 17:40
  • 8 giugno 2023, 19:23
Espresso un no all'iniziativa dell'UDC

Espresso un no all'iniziativa dell'UDC

  • web/MAD/Amnesty

I membri di Amnesty Svizzera, riuniti sabato in assemblea a Berna, hanno invitato a difendere il sistema europeo di protezione dei diritti umani, esortando gli elettori a respingere l'iniziativa dell'UDC "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri" — che dovrebbe essere sottoposta in votazione il prossimo 28 novembre — perché "rappresenta una minaccia ai diritti umani".

Il testo, qualora fosse adottato, potrebbe portare a un ritiro della Confederazione dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) e a un indebolimento della protezione dei diritti umani, riporta un comunicato.

Le crisi dei diritti umani in Russia o Turchia — ad esempio — dimostrano la necessità di una protezione europea comune di questi diritti, precisa la risoluzione presa dall'organizzazione. "Laddove i Governi autoritari limitano le libertà e i diritti del loro popolo, la CEDU rappresenta una linea rossa il cui superamento avrebbe gravi conseguenze".

ATS/px

Ti potrebbe interessare