Svizzera

Berset: "No a razzismo, odio, violenza"

Nella Giornata internazionale della Memoria il presidente della Confederazione sottolinea l'impegno elvetico nell'intensificare la lotta contro queste piaghe della società

  • 27 January 2023, 12:09
  • 24 June 2023, 01:59
  • INFO
Alain Berset ha rimarcato l'impegno svizzero contro razzismo, odio, violenza

Alain Berset ha rimarcato l'impegno svizzero contro razzismo, odio, violenza

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

In occasione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, il presidente della Confederazione, Alain Berset, ha ribadito l'impegno della Svizzera a intensificare gli sforzi per combattere il razzismo, l'odio e la violenza.

Benché ci troviamo di fronte a una situazione molto diversa rispetto ai fatti accaduti ottant’anni fa, "l'attuale periodo di instabilità favorisce la tentazione di escludere gli altri e ripiegare su sé stessi", ha precisato venerdì in una nota il Dipartimento federale dell'Interno (DFI).

Per Berset per raggiungere questi obiettivi si può prendere ad esempio lo spirito di abnegazione e di resistenza degli stessi ebrei, come dimostra la rivolta del ghetto di Varsavia del gennaio 1943, quando un piccolo gruppo di combattenti ebrei armati di pistole attaccò le guardie naziste. "Morirono tutti, ma questo atto di audacia incoraggiò gli abitanti del ghetto a resistere sfidando gli ordini, nascondendosi e costruendo rifugi sotterranei", ricorda Berset.

Giorno della memoria

Telegiornale 27.01.2023, 13:30

Ti potrebbe interessare