Svizzera

Canicola, Beznau riduce la potenza

La centrale atomica ha dovuto abbassare la produzione di corrente a causa delle alte temperature raggiunte dal fiume Aare: con l'acqua troppo calda i pesci rischiano di morire

  • 18 July 2022, 10:27
  • 23 June 2023, 19:23
  • INFO
La centrale si raffredda con le acque del fiume Aare

La centrale si raffredda con le acque del fiume Aare

  • Reuters
Di: ats/joe.p.

Per proteggere la fauna ittica in questo periodo di canicola, la centrale atomica di Beznau, nel canton Argovia, ha dovuto ridurre la produzione di corrente a causa delle alte temperature raggiunte dal fiume Aare. L'acqua utilizzata per raffreddare l'impianto e poi reimmessa nel fiume non deve far superare al corso d'acqua i 25 gradi, un limite oltre il quale i pesci rischiano grosso.

L'acqua reimmessa nel fiume non deve far superare al corso d'acqua i 25 gradi

L'acqua reimmessa nel fiume non deve far superare al corso d'acqua i 25 gradi

  • Keystone

La decisione di ridurre la produzione da parte del gestore Axpo risale alla fine della settimana scorsa e si basa su indicazioni dell'Ufficio federale dell'energia. A radio DRS, il portavoce di Axpo, Antonio Sommavilla, ha rassicurato che il gestore tiene sotto controllo costantemente la temperatura del fiume, agendo in maniera preventiva.

In passato, in caso di ondate di calore come quelle che sta vivendo il paese, le centrali atomiche hanno sempre dovuto ridurre le proprie prestazioni. Le altre centrali elvetiche - Leibstadt (AG) e Gösgen (SO) - vengono raffreddate mediante le tradizionali torri che rilasciano nell'aria vapore acqueo.

RG 8.00 del 18.07.2022 - Il gran caldo nel servizio di Chiara Savi

RSI Mondo 18.07.2022, 09:51

  • keystone

Ti potrebbe interessare