Svizzera

Chiusi bar, ristoranti e commerci

Covid-19: il Consiglio federale ha dichiarato la situazione straordinaria. Restano aperti i negozi che vendono beni di prima necessità

  • 16 marzo 2020, 19:09
  • 9 giugno 2023, 23:14
Le nuove misure sono state comunicate dal Consiglio federale

Le nuove misure sono state comunicate dal Consiglio federale

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Il Consiglio federale, per lottare contro l’epidemia di coronavirus, ha decretato oggi, lunedì, la “situazione straordinaria” in tutto il paese. Dalla mezzanotte di oggi e fino al 19 aprile resteranno chiusi: ristoranti, bar, strutture ricreative e per il tempo libero (musei, biblioteche, sale cinematografiche, sale per concerti, teatri, centri sportivi, piscine e stazioni sciistiche). Dovranno inoltre essere chiusi gli esercizi nei quali non può essere mantenuta la distanza reciproca di sicurezza, quali i saloni di parrucchieri e i centri estetici.

Anche i negozi dovranno restare chiusi, a eccezione di quelli che vendono beni alimentari o di prima necessità.

L'intervento di Alain Berset (Speciale TG 16.03.2020, 17h00)

RSI Svizzera 16.03.2020, 17:50

Restano invece aperti, oltre ai negozi di genere alimentari, le strutture sanitarie, i take-away, le mense aziendali, i servizi di fornitura di pasti e le farmacie, come pure le stazioni di servizio, le stazioni ferroviarie, le banche, gli uffici postali, gli alberghi, la pubblica amministrazione e le strutture sociali. Anche le officine per la riparazione di mezzi di trasporto pubblici e privati possono restare aperte.

RG 18.30 del 16.03.20: la corrispondenza Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 16.03.2020, 19:37

Il Governo ha inoltre deciso di prolungare fino al 19 aprile anche la chiusura delle scuole in tutto il paese.

Le cifre nel mondo

Telegiornale 16.03.2020, 13:30

Controlli alle frontiere

Dalla mezzanotte di oggi, verranno inoltre introdotti controlli alle frontiere anche con la Germania, l'Austria e la Francia, sull'esempio di quanto in vigore da venerdì scorso con l'Italia. Potranno entrare in Svizzera soltanto i cittadini svizzeri, le persone con un permesso di soggiorno e quelle che devono venire nel nostro Paese per motivi professionali.

Ti potrebbe interessare