Svizzera

Condanna per un tweet razzista

L’ex politico UDC del canton Zurigo Alexander Müller dovrà pagare un’ammenda da 1'800 franchi

  • 19.05.2014, 22:25
  • 06.06.2023, 18:31
Alexander Müller

Alexander Müller

  • keystone

La pubblicazione di commenti islamofobici su Twitter costituisce un atto di discriminazione razziale. Si è basato su quest’idea il tribunale del distretto di Uster (ZH) che lunedì ha condannato a 75 aliquote giornaliere da 120 franchi sospese con la condizionale più un'ammenda da 1'800 franchi l’ex politico locale UDC Alexander Müller.

La sua responsabilità “non è lieve”, ha precisato il giudice. La difesa non ha ancora comunicato se farà ricorso, volendo prima studiare in dettaglio la versione scritta del verdetto.

Il 37enne membro di una commissione scolastica aveva pubblicato sul social media nel giugno del 2012 il seguente “cinguettio”: “Forse avremo bisogno di nuovo di una Notte dei cristalli… questa volta contro le moschee”. Faceva riferimento all’azione perpetrata dalla Germania del terzo Reich nel 1938 quando furono bruciate 200 sinagoghe e uccisi centinaia di ebrei.

Secondo il procuratore, Müller “ha degradato i musulmani e la comunità religiosa islamica in un modo che offende la dignità umana” e he voluto “giustificare” l’atto omicida dei nazisti.

Ats/ZZ

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare