Svizzera

Due inchieste RSI vincono agli Impact DOCS 2023

Premiati "Il virus delle consulenze", reportage sui conflitti di interesse durante la pandemia, e "Il cacciatore di balene"

  • 03.08.2023, 11:59
  • 11.08.2023, 17:12
keyframe.jpg

Riccardo Bagnato e Philippe Blanc sono stati premiati agli Impact DOCS Awards per le loro inchieste, rispettivamente per “Il virus delle consulenze” e “Il cacciatore di balene”.

L'Impact DOCS Awards è un prestigioso riconoscimento internazionale, facente parte dei Global Film Awards Family, che premia prodotti cinematografici che hanno un forte valore di denuncia e di inchiesta.

“Il virus delle consulenze”, premiato Award of Excellence, è stato scritto in collaborazione con la Cellula inchieste RSI e prodotto da RSInews e TG RSI. L’inchiesta è stata anche selezionata (Official selection) al Festival della Televisione di Bucarest SIMFEST. “Il virus delle consulenze” ha permesso di far luce sui contratti, le omissioni e i conflitti di interesse, messi a nudo dalla pandemia, che legano le diverse società di consulenza a governi, inclusa la Svizzera, e a organizzazioni internazionali.

Il film documentario “Il cacciatore di balene”, di produzione RSI, di Philippe Blanc ha invece ricevuto il premio Outstanding Achievement (“Risultato Eccezionale”) per aver dimostrato una profondità artigianale e creativa davvero unica e “un'eccezionale integrità giornalistica per aver denunciato gli orrori di un commercio illegale di balene”.

1:00:58

Il virus delle consulenze

RSI Info 19.06.2023, 21:52

  • Riccardo Bagnato/Cellula inchieste RSI
32:52

Il cacciatore di balene

Falò 15.12.2022, 21:40

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare