Svizzera

Edilizia, trattative salariali fallite

Si sono risolte con un nulla di fatto le discussioni tra la Società svizzera degli impresari-costruttori (SSIC) e i sindacati per un aumento delle paghe nel settore

  • 5 November 2021, 06:44
  • 10 June 2023, 13:40
  • INFO

Notiziario 06.00 del 5.11.21 Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 05.11.2021, 07:31

  • keystone

Sono fallite le trattative tra la Società svizzera degli impresari-costruttori (SSIC) e i sindacati per un aumento dei salari nell'edilizia. Le organizzazioni sindacali sperano in nuove discussioni l'anno prossimo.

Già per due anni consecutivi negoziati di questo genere non sono andate a buon fine, hanno scritto i sindacati Syna e Unia. Nell'ultimo incontro la SSIC non ha nemmeno presentato una proposta salariale. Tutto questo, continuano i sindacati, nonostante gli affari del settore siano stabili, con il libretto degli incarichi pieno. Allo stesso tempo, le organizzazioni lanciano l'allarme su una crescente mancanza di personale.

Dal canto suo, la SSIC sostiene che i sindacati non erano disposti a riconoscere l'importanza di aumenti salariali individuali basati sulle prestazioni. Un aumento generale a pioggia non permetterebbe poi di rimediare alla penuria di manodopera qualificata. Oltre a questo, i salari del settore sono già di gran lunga i più alti in Europa.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare