Svizzera

Fisco, firma dietro l'angolo

Tra Berna e Roma si avvicina la sottoscrizione di un accordo fiscale complessivo

  • 6 January 2015, 10:30
  • 7 June 2023, 01:09
Accordo fiscale tra Italia e Svizzera forse al traguardo

Accordo fiscale tra Italia e Svizzera forse al traguardo

  • keystone

Siamo fiduciosi che si giungerà alla firma di un accordo fiscale complessivo tra la Svizzera e l'Italia entro la fine di febbraio: i negoziati sono a buon punto. Lo ha dichiarato martedì Mario Tuor, portavoce della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).

Lunedì il presidente della Commissione di politica estera del Consiglio nazionale Carlo Sommaruga (PS/GE), in visita nella città eterna, aveva twittato che tra Roma e Berna era stata raggiunta un'intesa riguardante la revisione dell'accordo di doppia imposizione e le modalità per lo scambio automatico di informazioni. Sommaruga ha dichiarato all’ATS che l'intesa sarebbe stata parafata.

Tuor non ha confermato quanto indicato dal deputato, specificando soltanto che l'accordo è a buon punto e che si dovrebbe poter arrivare a una firma entro fine febbraio. Il portavoce ha sottolineato l'importanza di un accordo globale che includa anche la tassazione dei frontalieri la cui revisione è caldeggiata dal Ticino, e la questione delle liste nere.

Swing/ATS

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare