Svizzera

Forse più camion sulle Alpi

Irrealistico il limite dei 650'000 transiti previsto dalla legge; il Nazionale lo mette in forse

  • 2 marzo 2016, 21:42
  • 7 giugno 2023, 18:02
Per la Camera del popolo occorre rimettere in discussione la legge

Per la Camera del popolo occorre rimettere in discussione la legge

  • keystone

Il Consiglio nazionale ha approvato mercoledì, a soli tre giorni dalla votazione sul raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo, un postulato del Partito liberal-radicale con cui si chiede di esaminare se e come sia possibile cambiare l'obbiettivo di un massimo di 650'000 transiti all'anno di mezzi pesanti attraverso le Alpi, fissato nella legge sul trasferimento del traffico delle merci.

Un obbiettivo irrealistico, l'ha definito il deputato Kurt Fleuri, ottenendo il consenso di 91 colleghi (altri 90 hanno votato "no" e sette si sono astenuti). Si tratta di un limite già ritenuto inverosimile da due recenti rapporti, nei quali è stato messo in evidenza che il tunnel ferroviario di base non sarà in grado d'assorbire il flusso rimanente entro due anni dall'apertura, come enunciato nella normativa.

Un brutto segnale per quella fetta dell'elettorato che il 28 febbraio si è espressa contro la seconda canna, in particolare nel Mendrisiotto, e che si è fidata di quanto hanno affermato la consigliera federale Doris Leuthard e i parlamentari Filippo Lombardi e fabio Regazzi, ha commentato la socialista Marina Carobbio.

ATS/dg

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare