Svizzera

Giudici stranieri, no all'UDC

Il Consiglio federale invita a respingere i testi sull'autodeterminazione e sulla moneta intera

  • 9 novembre 2016, 13:32
  • 8 giugno 2023, 01:03
Il Governo vede problemi giuridici e politici all'orizzonte

Il Governo vede problemi giuridici e politici all'orizzonte

  • keystone

Il Consiglio federale boccia l'iniziativa UDC "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l'autodeterminazione)" che, secondo il Governo, causerebbe incertezze sul piano giuridico, danni all'economia e problemi in materia di politica estera.

L'invito al Parlamento è quindi quello di respingere la modifica costituzionale senza opporgli un controprogetto.

Il testo, che ha raccolto 116'428 firme, mira ad applicare le decisioni di popolo e cantoni che i politici non mettono in pratica invocando il diritto internazionale. I democentristi portano come esempio le iniziative sull'immigrazione di massa e quella sull'espulsione degli stranieri criminali.

"No" pure alla "moneta intera"

L'Esecutivo invita a respingere senza controprogetto anche un secondo testo. Quello "per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)" viene giudicato un pericolo per il settore finanziario e l'economia in generale. Chiede che alla BNS sia riservato il diritto di creare denaro, mentre oggi è l'origine di solo il 10% della massa monetaria elvetica. Il resto è "denaro elettronico" creato dagli istituti di credito.

ATS/sf

Ti potrebbe interessare