Svizzera

In arrivo il rapporto sulla neutralità

Entro l'estate pronto il documento preparato dal DFAE su mandato di Cassis: propone maggior collaborazione con la NATO e regole meno ferree per la vendita di armi

  • 17 luglio 2022, 14:05
  • 4 ottobre 2023, 18:17
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis

  • Keystone
Di: ats/joe.p.

Il DFAE sta redigendo un rapporto sulla neutralità su mandato di Ignazio Cassis, che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'estate. La relazione punta a creare le basi per un dibattito politico sulla neutralità.

Nei punti trattati - svelati domenica dal SonntagsZeitung - il DFAE affronta la questione dell'adesione della Svizzera alla NATO. Se da un lato ciò non è possibile a causa dell'obbligo di assistenza che i Paesi membri devono rispettare, gli autori del rapporto auspicano che vengano esaminate forme di collaborazione più strette.

Un altro punto centrale del documento riguarda la fornitura di armi e nello specifico regole meno ferree per la loro distribuzione a Stati democratici che hanno subito un'aggressione. Secondo il DFAE, se la Svizzera vuole in futuro consegnarle ad alcuni Paesi dovrà comunque verificare il margine di discrezione di cui dispone nei confronti della neutralità, senza infrangere la legge né perdere la credibilità necessaria per essere vista come una nazione neutrale.

Il dibattito sulla neutralità elvetica

Telegiornale 08.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare