Svizzera

Italia-Svizzera: conferme

Si avvicina la firma dell'accordo fiscale, lo dicono "fonti di governo" a Roma

  • 7 January 2015, 19:56
  • 7 June 2023, 01:13
  • INFO
La bandiera rossocrociata sventola a Palazzo Chigi

La bandiera rossocrociata sventola a Palazzo Chigi

  • KEYSTONE

Si avvicina la firma dell'accordo fiscale Italia-Svizzera: lo confermano "fonti di governo" a Roma citate mercoledì sera, senza maggiori precisazioni, dall'agenzia stampa Ansa.

Secondo queste fonti ci sarebbero ancora dettagli da limare ma - si assicura - "siamo vicini a chiudere". L'accordo si dovrebbe siglare entro i termini previsti dalla voluntary disclosure (60 giorni dall'entrata in vigore, il 2 gennaio), cioè il 2 marzo.

Lunedì il presidente della Commissione di politica estera del Consiglio nazionale Carlo Sommaruga - in visita nella città eterna - aveva indicato sul suo conto twitter che tra Roma e Berna è stata raggiunta un'intesa riguardante la revisione dell'accordo di doppia imposizione e le modalità per lo scambio automatico di informazioni.

Ieri Mario Tuor, portavoce della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), si è dal canto suo detto fiducioso sulla firma di un accordo complessivo tra i due paesi entro la fine di febbraio. Ha tuttavia precisato che - contrariamente a quanto indicato da Sommaruga - l'intesa non è ancora stata parafata.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare