Svizzera

Italiano, scossa ai licei d'oltralpe recalcitranti

Sono 24 gli istituti scolastici della Svizzera tedesca che, in futuro, potrebbero essere costretti a mettersi in regola con l'ordinanza sulla maturità

  • 16 febbraio 2023, 17:43
  • 14 agosto 2023, 16:00
  • INFO
Uno stimolo in arrivo per tutti i licei svizzeri

Uno stimolo in arrivo per tutti i licei svizzeri

  • Tipress
Di: ATS/Spi

In un prossimo futuro la Commissione svizzera di maturità potrà verificare anche il rispetto dei requisiti relativi all’insegnamento dell’italiano. Lo afferma il Consiglio federale, rispondendo ad un’interpellanza del consigliere nazionale Marco Romano (Centro/TI).

Quei licei d’oltralpe che ancora non offrono la lingua italiana come materia fondamentale potrebbero presto doversi mettere in regola con l’ordinanza sulla maturità (ORM), ora in revisione.

I licei della Svizzera tedesca recalcitranti sono 24. Secondo un’indagine della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione l’81,7% degli istituti considerati (107 su 131) propone l’italiano come disciplina fondamentale. I restanti non lo offrono.

L'entrata in vigore della nuova base giuridica per la maturità liceale è prevista per agosto 2024. Entro la fine del periodo di transizione tutti i licei già accreditati dovranno ripetere la procedura di accreditamento in base alle nuove condizioni.

Correlati

Ti potrebbe interessare