Svizzera

"L'Europa sia solidale"

Simonetta Sommaruga parla al vertice dei capi di Stato dei paesi germanofoni a Vaduz

  • 17 settembre 2015, 20:53
  • 1 giugno 2023, 19:30

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato all'annuale incontro dei capi di Stato dei paesi germanofoni che si è svolto oggi, giovedì, a Vaduz nel Liechtenstein. Gran parte dei colloqui del vertice sono stati dedicati alla crisi dei profughi in Europa e alla situazione che i singoli Stati devono affrontare.

Partecipanti meeting

Oltre alla presidente della Confederazione e al principe ereditario del Liechtenstein Alois in qualità di anfitrione, hanno partecipato all’incontro il granduca Henri del Lussemburgo, il presidente federale della Repubblica d’Austria Heinz Fischer, il presidente della Repubblica federale di Germania Joachim Gauck e il re Philippe del Belgio

  • IKR/DFGP

L'attuale crisi non può essere risolta a livello nazionale e
l'Europa deve dar prova di solidarietà, ha indicato il Dipartimento federale di giustizia e polizia in una nota. La ministra elvetica ha inoltre sollevato la questione delle relazioni con l'Unione europea, oltre a informare i colleghi sullo stato dell'attuazione delle misure sull'immigrazione di massa.

Sommaruga ha inoltre illustrato l'attuale situazione economica della Svizzera e il riassetto della politica elvetica di asilo e espresso la propria soddisfazione per la conclusione dell'accordo sull'applicazione di un'imposta liberatoria con due importanti partner, la Germania e il Regno Unito.

ATS/px

Per saperne di più: il comunicato integrale

Dal Tg20:

Ti potrebbe interessare