Svizzera

"La Strategia Biodiversità è un fallimento"

Birdlife boccia il piano d’azione adottato 10 anni fa dalla Confederazione: nessuno dei 18 obiettivi è stato raggiunto

  • 24 April 2022, 21:47
  • 4 October 2023, 16:17
  • INFO
Natura sempre più sotto pressione in Svizzera

Natura sempre più sotto pressione in Svizzera

  • Keystone
Di: ATS/Diem

L'associazione di protezione della natura e degli uccelli Birdlife che con le sue 440 sezioni e le 20 associazioni cantonali gestisce più di 1’200 riserve naturali per un totale di 5’400 ettari, critica aspramente la Strategia Biodiversità Svizzera adottata esattamente dieci anni fa dalla Confederazione. Sui 18 obiettivi formulati, nessuno è stato raggiunto. Ma non solo. Il Consiglio federale non avrebbe realmente cercato di promuovere la biodiversità. In una nota diffusa domenica Birdlife, alla luce di una nuova analisi di quanto avvenuto dal 2012, parla senza mezzi termini di "un decennio perduto".

Degli obiettivi fissati dal governo, solo uno sta per realizzarsi a breve termine: la conservazione della diversità biologica nella foresta. Per due terzi degli obiettivi non è stato possibile osservare alcun miglioramento o la condizione è addirittura peggiorata, secondo Birdlife.

L'estensione delle aree protette è diminuita: ora rappresenta il 9,9% del territorio nazionale, lontano dal target del 17%. Il traffico e l'intensificazione dell'agricoltura hanno continuato a progredire. Anche la pressione delle aree di svago, o dedicate allo sport e al tempo libero, sulle regioni finora preservate è cresciuta. Quando si tratta di promuovere la biodiversità sui terreni di proprietà federale, solo i militari agiscono.

Tra gli uccelli, circa il 40% delle 205 specie nidificanti in Svizzera è ancora minacciato. Questo dato è il triplo di quello europeo. Per i mammiferi, la situazione è peggiorata negli ultimi 25 anni.

Il Dipartimento federale dell'ambiente ha replicato tramite una presa di posizione in cui ricorda che il Consiglio federale ha recentemente presentato al Parlamento un progetto volto a rafforzare la biodiversità. Il governo vuole creare una rete di aree protette per garantire uno spazio vitale sufficiente per animali e piante. Saranno liberate risorse aggiuntive, pari a quasi un miliardo di franchi in 10 anni. Queste proposte fanno parte del controprogetto all’Iniziativa biodiversità che il Consiglio federale considera troppo radicale.

Il declino delle allodole: le spiegazioni di Chiara Scandolara dell'antenna ticinese di BirdLife Svizzera

RSI Voceanimale 25.11.2021, 12:01

  • BirdLife Svizzera

Ti potrebbe interessare