Svizzera

Lasciare le Alpi incontaminate

La maggioranza degli svizzeri, secondo uno studio, resta contraria alla costruzione di impianti di energia rinnovabile in paesaggi ancora intatti

  • 15 December 2022, 10:03
  • 24 June 2023, 00:39
  • INFO
530877960_highres.jpg

Le infrastrutture sono benvenute nelle regioni con funzione turistica

  • Keystone
Di: sf

Gli alti prezzi dell’elettricità e il rischio di una carenza di approvvigionamento in inverno non hanno fatto cambiare idea agli svizzeri sulla costruzione di impianti di energia rinnovabile in siti incontaminati delle Alpi. È quanto risulta dalla ripetizione di un’indagine dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), originariamente condotta nel 2018.

Oltre mille persone hanno nuovamente valutato foto di paesaggi tipici svizzeri con varie combinazioni di impianti. La popolazione, come 4 anni fa, ha rifiutato gli impianti energetici nelle regioni montane incontaminate. Un cambiamento riguarda le regioni alpine con funzione turistica, che sono ora preferite per lo sviluppo di infrastrutture energetiche, come le zone urbane dell’Altopiano centrale.

Gli impianti di energia alternativa su larga scala nelle regioni montane dovrebbero affrontare non solo l’opposizione di ambientalisti e associazioni di tutela del paesaggio, ma anche della maggioranza della popolazione.

Parco fotovoltaico sulle Alpi

Telegiornale 17.11.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare