Svizzera

Le luci si spengono a la Chaux-de-Fonds

La città di Neuchâtel non intende invece ridurre l'illuminazione notturna, ma solo nel centro cittadino, per questioni di sicurezza e di attrattiva

  • 19 November 2022, 10:17
  • 23 June 2023, 23:43
  • INFO
Illuminazione notturna molto ridotta a La Chaux-de-Fonds

Illuminazione notturna molto ridotta a La Chaux-de-Fonds

  • foto generica keystone
Di: ATS/Swing

La Chaux-de-Fonds sta spegnendo completamente l'illuminazione notturna in risposta alla crisi energetica. "Abbiamo proceduto allo spegnimento sulla base di una proposta del Cantone ai Comuni. Senza questa base non potremmo spegnere i lampioni vicino alle strisce pedonali", ha dichiarato a Keystone-ATS Patrick Herrmann, consigliere comunale di La Chaux-de-Fonds.

La Chaux-de-Fonds ha deciso di allineare l'illuminazione stradale agli orari dei trasporti pubblici nei giorni feriali, cioè dalle 0.15 alle 5.30 del mattino. L'illuminazione viene mantenuta fino alle 2.15 del venerdì e del sabato sera.

RG 07.00 del 04.11.22 - Meno luci sulle strade, un rischio per ipovedenti - Il servizio di Monica Fornasier

RSI Ticino e Grigioni 04.11.2022, 08:37

La situazione è diversa a Neuchâtel. "Stiamo mantenendo l'illuminazione per tutta la notte nel centro della città, estesa allo stadio Maladière e alla stazione ferroviaria. È qui che si concentra la maggior parte delle attività e dei divertimenti notturni", ha dichiarato Mauro Moruzzi, consigliere comunale di Neuchâtel.

Ti potrebbe interessare