Svizzera

Nessun privilegio alla Svizzera

Dal WEF: per l'UE, sulle questioni bilaterali, è prioritario un accordo con la Gran Bretagna

  • 22 January 2016, 19:54
  • 7 June 2023, 14:56
Johann Schneider-Ammann a Davos

Johann Schneider-Ammann a Davos

  • keystone

L'Unione europea (UE) non farà concessioni sulle questioni bilaterali alla Svizzera finché non troverà un accordo con la Gran Bretagna. Secondo Bruxelles, un'intesa sarà possibile entro quest'estate, ha indicato venerdì il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Intanto, con gli incontri con il ministro italiano delle finanze Pier Carlo Padoan e la direttrice del Fondo monetario internazionale (FMI) Christine Lagarde, si sono conclusi gli impegni del consigliere federale Ueli Maurer a Davos, incontri definiti positivi.

Con il ministro italiano Maurer ha discusso sullo stato di attuazione della roadmap firmata nel febbraio 2015, per proseguire il dialogo sul piano finanziario e fiscale nonché sull'ulteriore modo di procedere nell'ambito del nuovo Accordo sui frontalieri parafato il mese scorso. Lo rende noto un comunicato del Dipartimento federale delle finanze.

Al colloquio con la presidente del FMI sono infine state affrontate tematiche inerenti alla riforma in corso delle quote e della governance dello stesso FMI nonché il ruolo svolto nel contenimento del debito pubblico.

ats/joe.p.

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare