Svizzera

"Non siamo inattaccabili"

Ueli Maurer commenta gli attentati di Parigi. "In una società libera non c'è mai la sicurezza assoluta"

  • 10 January 2015, 19:34
  • 7 June 2023, 01:21
Il consigliere federale Ueli Maurer

Il consigliere federale Ueli Maurer

  • © Ti-Press

"La Svizzera non è un'isola inattaccabile, ma da anni ci stiamo preparando a qualsiasi tipo di pericolo". Così si è espresso il consigliere federale Ueli Maurer, commentando gli attentati di Parigi da Grenchen, dove si trovava in occasione della presentazione del rapporto annuale della base logistica dell'esercito.

"Per noi, dopo Parigi, non è cambiato fondamentalmente niente", ha sottolineato il responsabile del Dipartimento federale della difesa. "Da anni ci armiamo considerando diversi scenari, in modo da essere in grado di garantire la sicurezza ovunque e sempre".

"Per il momento non abbiamo gli strumenti legali per tenere sotto osservazione soggetti, come gli attentatori di Parigi. Con la nuova legge sul servizio informazioni possiamo migliorare la situazione, ma non c'è mai la sicurezza assoluta in una società libera", conclude Maurer, quasi a voler rispondere agli esperti di terrorismo, come il tedesco Guido Steinberg, che negli ultimi giorni hanno messo in dubbio la politica di sicurezza di Paesi come Svizzera, Austria, Danimarca, Germania e la loro reale capacità di far fronte ad attacchi simili.

RG/M. Fornasier/M.Ang.

Dal TG20:

RG 18.30 del 10.01.15 - Il servizio di Monica Fornasier

Ti potrebbe interessare