Svizzera

Nuovo voto a Moutier

Sempre con Berna o con il Giura? I cittadini della località saranno chiamati di nuovo alle urne a fine marzo

  • 8 ottobre 2020, 10:30
  • 10 giugno 2023, 05:22

Notiziario delle 11.00 del 08.10.2020

RSI Svizzera 08.10.2020, 13:11

  • archivio keystone

Moutier tornerà a votare sulla sua appartenenza cantonale il prossimo 28 marzo. È quanto ha reso noto oggi, giovedì, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), dopo gli esiti di una conferenza tripartita, presieduta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, alla quale hanno preso parte le delegazioni per le questioni giurassiane dei governi di Berna e del Giura e una del Consiglio municipale della località.

La votazione del giugno 2017 - conclusasi con una vittoria di misura dei favorevoli all'integrazione nel canton Giura - era stata in seguito annullata a seguito di irregolarità concernenti, segnatamente, domicili fittizi.

Nel quadro della conferenza, oltre alla data, sono stati anche definiti i dettagli organizzativi in vista della nuova consultazione. Il controllo approfondito del registrato elettorale - si precisa nel comunicato diffuso stamani - sarà assicurato congiuntamente dalla cancelleria del canton Berna e da quella di Moutier, con la mediazione all'occorrenza dell'Ufficio federale di giusitizia (UFG).

ATS/ARi

Ti potrebbe interessare