Svizzera

Piscine che attendono

Le strutture aspettano direttive precise da parte del Consiglio federale. La riapertura potrebbe slittare a metà giugno o inizio luglio

  • 10 May 2020, 12:19
  • 9 June 2023, 22:47
  • COVID-19

Dal Notiziario delle 11.00 del 10.05.20

RSI Svizzera 10.05.2020, 13:47

  • Ti-Press

A causa della crisi del coronavirus, in Svizzera le piscine non saranno accessibili prima dell’8 giugno, ma l’attesa potrebbe anche protrarsi. I gestori, compresi quelli ticinesi, pensano piuttosto alla metà di giugno-inizio luglio. “Tutto è ancora un po’ vago. Aspettiamo un via libero chiaro e direttive più precise dal Consiglio federale”, ha detto Christian Barascud, presidente dell’Associazione delle piscine romande e ticinesi (APRT).

Attualmente solo il comune di Tramelan (Giura bernese), ha deciso di rinunciare definitivamente alla riapertura per quest’anno. Il presidente dell'APRT non è al corrente di provvedimenti analoghi altrove, né al sud delle Alpi né in Romandia. I responsabili dei vari impianti attendono la decisione del governo, che dovrebbe arrivare il prossimo 27 maggio.

Nel frattempo l’associazione ha elaborato una guida con una serie di indicazioni volte a impedire i contagi. “Raccomandiamo ad esempio di non mettere a disposizione le docce”, dice Barascud. Altre direttive riguardano le file d’attesa all’entrata, la distanza da osservare sui prati, il numero di bagnati per ogni piscina ed eventuali sistemi di prenotazione.

Ti potrebbe interessare